IL BOLLO - Con l'entrata in vigore della "Legge di Stabilità 2015" introdotta dal Governo, viene a modificarsi l'articolo 63 della Legge 21 Novembre 2000 n°342; con la reintroduzione della Tassa di proprietà dei veicoli fino al compimento del trentesimo anno.

Finora i  veicoli in possesso di un attestato di storicità rilasciato da ASI, FMI, Storico Lancia, Storico Fiat e Storico Alfa Romeo, al compimento del ventesimo anno erano esentati dal pagamento del bollo e pagavano solo la tassa di circolazione.

Con l'approvazione della Manovra 2015, tutti sono tenuti al pagamento del bollo, quindi non è più necessaria l'iscrizione ad uno dei 5 Club Storici menzionati. 

ASSICURAZIONI - Detto del Bollo, il discorso per quanto riguarda le assicurazioni è diverso. Infatti la scelta di agevolare i veicoli ventennali spetta alle Compagnie; le quali si comportano ognuna in maniera indipendente a seconda dei propri obiettivi ed interessi.

Tuttavia molte Compagnie hanno approfittato della Manovra del Governo per ritoccare al rialzo le polizze dei veicoli storici/epoca.

L' Associazione Raggi Incrociati, giornalmente tiene contatti con le varie Compagnie e broker nazionali, cercando prodotti che possano soddisfare i Soci sia dal lato assicurativo che da quello economico.